IL DEBITO PUBBLICO: STRUTTURA, SPECULAZIONI E VIE DI FUGA (INTERVISTA)

Ecco l’audio completo dell’intervista di oggi sul debito pubblico di Radio Onda Italiana (Amsterdam).

La giornalista Gloria Terribili mi chiede come nasce il debito pubblico, a cosa serve, qual è il legame con la crisi attuale e come possiamo liberarcene.

Al netto dei brani musicali che si possono saltare, l’intervista dura 45 minuti. Il taglio è volutamente introduttivo in quanto indirizzato ad un pubblico non-tecnico. Alcuni dati che cito saranno ripresi con maggiore dettaglio tecnico nell’articolo di prossima uscita “Il debito figurativo” (parte due di “La devitalizzazione del debito pubblico”).

Alberto Micalizzi

2 pensieri su “IL DEBITO PUBBLICO: STRUTTURA, SPECULAZIONI E VIE DI FUGA (INTERVISTA)

  1. Una domando all’ Ottimo Dr Micalizzi , qualche tempo fa lei paventava che si potesse scatenare una vendita dei bond italiani ( dopo l’ under-weigth di Blak Rock) , da allora incredibilmente lo spread nei confronti del bund si é molto ristretto anziche ampliarsi come da logica. Cosa c’é “dietro” , cosa si sta preparando ? E’ la BCE che continua a stampare e le banche a comprare , oppure tutto il mondo era andato short sul BTP . Il comportamento del mercato é assolutamente Incredibile e irreale .
    Grazie per la risposta

    Mi piace

    • Caro Luigi è un’ottima domanda in quanto dimostra una volta in più che non esistono complotti planetari, quanto piuttosto consorterie che spesso di fronteggiano tra loro. La decisione di Blackrock non andava vista come un atto politico, ma economico, che tuttavia poteva (e potrebbe ancora) generare conseguenze politiche. In questo scenario, la decisione della BCE di continuare a sostenere ie BTP (per adesso) è invece un atto politico che nulla c’entra con l’economia italiana, come possiamo tristemente verificare ogni giorno. Dunque, gli attori del variegato fronte anti-italiano sono vari e non sempre riconducibili alla stessa strategia. Ciò detto, se la BCE stacca la spina, l’effetto delle posizioni di bluerock e di altri soggetti similari saranno amplificate.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...