ALBERTO MICALIZZI CON IL PROF. DUGIN: COSTRUIRE IL THINK TANK ANTI-LIBERISTA

Dugin_Alberto_Maurizio

Ieri insieme a Gianluca Savoini (Associazione Lombardia-Russia) e Maurizio Murelli (fondatore della rivista Orion) ho incontrato a Milano il filosofo e politologo russo Alexandr DUGIN.

Il mio primo incontro con Alexandr Dugin risale al 1992 quando al circolo Stelline di Milano tenne una conferenza sul tema dell’eurasiatismo e sulla necessità di costituire un’area geopolitica dove l’Europa – come noi la intendiamo – e la Russia fossero parte di un unico spazio geo-strategico ed economico in grado di emanciparsi da quella globalizzazione che in quegli anni era solo agli albori.

Ieri con Dugin ho discusso di quattro temi centrali:

1) La costituzione di un panel di accademici italiani che contribuiscano alla creazione di una struttura di ricerca e di formazione sul pensiero anti-liberista, in collaborazione con le università russe.

2) La necessità di costruire soluzioni economico-imprenditoriali che svincolino le aziende e gli Stati dal debito, restituendo alla moneta la fondamentale funzione di unità di misura e di strumento di politica economica a servizio della prosperità e dello sviluppo armonico della società civile.

3) La riconsiderazione di una moneta continentale che affranchi i Paesi dal debito, riconosciuto come primo fattore di asservimento alle oligarchie finanziarie che hanno messo sotto scacco l’Europa e attentano alla sicurezza della Russia.

4) La pubblicazione in italiano del suo ultimo libro “La quarta teoria politica”, già tradotto in una dozzina di lingue, che sarà sponsorizzato congiuntamente da Noi Sovrani e da Lombardia-Russia.

Radici antiche trovano oggi un nuovo vigore all’interno di una rinnovata coscienza anti-liberista, orientata alla valorizzazione delle tradizioni europee ed alla costruzione di uno spazio economico e sociale libero dalla schiavitù delle oligarchie che ci vogliono consumatori, debitori e precari. Di questo spazio europeo in senso lato la Russia è pienamente parte.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...